Welcome to our website !

A place in the world

Chi vive vede, chi viaggia vede oltre.

The beginning

By 10:58:00

Arriva quel momento nella vita in cui né la tua famiglia né i tuoi amici riescono più ad ascoltarti. Non perché non ti sopportino, ma per la monotonia dei tuoi discorsi.
In quell'istante, capisci di dover scrivere un blog.

Ed eccomi qui, sono Paolina, ho 16 anni e vivo a Sulmona, in Abruzzo. 
Sono un exchange student che frequenterà l'anno scolastico 2016/2017 negli USA.
Questo è quel sogno che ho sin da quando, da piccola, guardavo i film americani, che è persistito quando ho iniziato il liceo linguistico e che sta prendendo forma proprio ora, nonostante le insicurezze, le paure, e gli ostacoli.
Ma andiamo passo per passo: tutto è iniziato circa un anno fa, quando ho scoperto la possibilità di frequentare un anno (o meno) scolastico all'estero, leggendo il blog di una ragazza (della mia stessa città) che mi ha fatto sognare ad occhi aperti, attraverso le sue parole.
Entusiasta, ho iniziato a parlarne ai miei genitori e ad informarmi maggiormente su quest'esperienza.
Dopo nottate a pensare, mi sono iscritta alle WEP, associazione che reputo una delle migliori in fatto di sicurezza ed organizzazione.
E da quel momento tutto ha avuto un inizio.
Il primo passo è stato il colloquio informativo, per chiarire i grandi dubbi dei miei genitori, a seguire la compilazione di alcuni fogli e il colloquio di lingua, con il tanto atteso test, che comprende listening e writing.
Infine, il colloquio con la psicologa, minuti che sembravano non finire più, caratterizzati da domande personali e non.
Dopo che l'ansia sembrava essere sparita, è iniziata l'attesa per l'email d'accettazione che, inaspettatamente e fortunatamente, ho ricevuto solo un giorno dopo della fine degli esami.
Il 29 ottobre, giorno che apparentemente sembrava normale, fino a quando mia madre non apre il telefono, legge l'email ed urla: "Paolina sei stata accettata!!!!" 
E così Paolina è finita sulle nuvole ad immaginare il suo futuro ed a comunicare la notizia ai suoi amici più stretti.
Tornata sul pianeta Terra, ho iniziato a compilare il Wepbook: infinito dossier che ogni futuro exchange student deve compilare.
Tre lunghe settimane passate nel compilarlo, che solo quando ci si passa, si capisce perché si preferisce stare a casa davanti al computer, piuttosto che studiare o uscire.
Dopo averlo completato, mi è stato corretto il giorno seguente.
Inoltre, sono entrata a far parte di un gruppo Facebook e Whatsapp con ragazzi che inseguono il mio stesso sogno e con cui posso finalmente parlare senza paura di non essere capita!

Terminano così questi mesi, ma continua la mia sicurezza nell'affrontare quest'avventura e, naturalmente, la mia ansia nell'attesa dell'associazione partner e della famiglia.

Spero che questo blog/diario possa essere utile sia a me come "sfogo", sia a tutti coloro che vorranno intraprendere un'esperienza simile.


You Might Also Like

5 commenti

  1. Ma che culo che hai! Io invece ho aspettato due settimane prima che mi arrivasse la correzione! Va beh, a parte questo, bellissimo post! :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco la grafica! Scrivi molto bene!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a DR OKOSUN per il restauro del mio matrimonio. Siamo stati separati negli ultimi 3 anni. Ho iniziato a cercare in rete persone che Dio ha restaurato i loro matrimoni e ho trovato il DR OKOSUN nel grande incantesimo come ha aiutato così tante relazioni con il suo incantesimo di contatto con il suo contatto, lo contatto improvvisamente dopo l'incantesimo che ha fatto ricoverare mio marito torna a casa solo 2 giorni dopo il lancio dell'incantesimo e chiedi perdono e ora viviamo felici insieme ancora una volta grazie a DR OKOSUN per il tuo aiuto. email DR OKOSUN per aiuto EMAIL tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap +2348052523829

    RispondiElimina